L'arredamento in stile baita sta spopolando nelle nostre case. Conseguenza della ricerca sempre più spinta di materiali naturali in casa o di fantasie decorative che si ispirino alla natura, il "baitismo" è la tendenza ad usare molto legno e a creare un’atmosfera avvolgente e calda che ricorda quella di una baita di montagna. Può essere usata con un tocco leggero che richiama lo stile rustico, con ad esempio un tavolo in legno massiccio o un pavimento in listoni di legno non trattato, o arrivare ad essere totale scegliendo di rivestire le pareti completamente in legno. L’effetto baita può considerarsi come il risultato di un mix di altri stili estremizzati, come il japanordi, il nordico minimal in chiave giapponese, il rustrial, il mix di rustico e industrial, che si unisce ad una passione senza tempo e tutta italiana per lo stile rustico. Come detto poco sopra lo "stile baita" si contraddistingue per la centralità del legno ma può essere declinato in una pluralità di varianti:
Rustico
Da sempre il legno si adatta perfettamente all'arredamento rustico e delle case rurali. Pensando ad una casa di campagna - o ad una casa antica - difficile non pensare ad una bella madia intarsiata o ad un tavolo in legno massello attorno al quale radunare la famiglia per pranzi e cene. La variante "rustica" di una casa in "stile baita" si contraddistingue per la sovrabbondanza d'elementi d'arredo - alcuni funzionali altri a carattere più ornamentale, per un ambiente caldo ed accogliente, che seppur rustico rimane assolutamente curato. La scelta di un arredamento rustico è una scelta abbastanza chiara, quindi attenzione alla alternanza di colori e materiali. La semplicità e la chiarezza dello stile in questo caso sono fondamentali.
Industriale
Lo stile industriale è perfetto quando abbiamo a che fare con ambienti di ampia metratura - magari dalle grandi altezza - e quindi possiamo giocare con lo spazio e gli elementi d'arredo in maniera libera e senza troppi pensieri. Per sua natura, un appartamento in stile industriale può apparire "poco curato" ma in realtà le scelte d'arredo e di design sono anche in questo caso molto chiare e decise. Il legno in questo caso può / deve venir usato in concomitanza con altri materiali, come ad esempio il vetro o il metallo in modo da dare un calore maggiore all'appartamento, dando un pò di tono in più all'ambiente.
Minimal
Arredare una casa in stile minimal porta chiaramente alla necessità di scegliere con cura il numero e la tipologia di mobili ed alementi d'arredo, in modo che sia lo spazio l'elemento centrale di ogni ambiente. La versatilità del legno si fonde alla perfezione con la necessità di funzionalità di una casa in stile minimal. Madie, vetrine, librerie e tavoli in legno sono ideali quando vogliamo che la funzione di un mobile non si limiti a quella principale, ma possa essere usato in diversi modi durante l'arco della giornata. Così come per lo stile industriale, anche in questo caso l'arredo in legno può essere mescolato con successo con mobili ed elementi di altri materiali, in modo da ottenere un ambiente più caldo ed ospitale per i vostri ospiti.