I libri non sono solo cultura. Sono anche "oggetti" che all'interno di una stanza possono arredare, abbellire, caratterizzare una parete o una parte d'ambiente. Ecco che quindi alcune volte può essere un peccato relegarli in una anonima libreiria o scaffale. Oggi vi vogliamo ispirare e quindi raccontarvi qualche maniera insolita ed originale per arredare casa con i vostri libri più belli.
Sfrutta ogni angolo
Ogni angolo di una stanza può essere buono per creare una piccola libreria con cui dare colore alla parete. Individuate un angolo inutilizzato della stanza e posizionateci una pila di libri. Magari ad una prima impressione potrebbe darvi un'idea di trascuratezza ma non è così. Per mantenere intatta il più possibile la carta abbiate cura di posizionare la vostra pila di libri lontano da fonti di calore o finestre (da cui potrebbe entrare dell'umidità). Per il resto date sfogo alla vostra fantasia scegliendo i libri che più vi aggradano.
Utilizzate le mensole
Le mensole possono essere degli elementi utilissimi per arredare con i libri. Potremo scegliere una mensola bassa creando una sorta di "battiscopa aggiuntivo" per disporre i vostri libri più belli, ovviamente sistemati in orizzontale e con la copertina bene in mostra, oppure una mensola alta che incornici il soffitto creando una piccola nicchia lunga tutta la stanza.
Libri come tavolini o comodini
I libri possono essere usati anche per creare piani d'appoggio funzionali alla vita della famiglia. Ecco quindi che i nostri libri posono fungere da tavolino in una zona living oppure come piccoli comodini dove poggiare delle lampade in una stanza da letto. poggiare i libri a terra non sarà un grosso problema per quanto riguarda l'usura del libro. Occorrerà semplicemente satare attenti a non bagnarli e a non farli entrare in contatto con fonti di calore troppo forti.
Quali sono i libri più decorativi?
Inutile nasconderlo, alcuni libri sono più belli di altri. Questo vale sia per le storie raccontate ma nel nostro caso anche per l'impatto decorativo che riescono ad avere all'interno di una stanza. Ma quindi quali sono i libri che "meritano" di essere esposti in consolle, librerie o mensole?
Sicuramente libri dalle copertine curare e dal sapore antico la fanno sempre da padrona. Le copertine in pelle e le pagine ingliallite dei libri antichi o vintage sono sempre un bel vedere così come le copertine curare dei libri darte, che spesso riprendono le opere d'arte più famose contenute al loro interno.
Esistono poi anche collane e case editrici che fanno della bellezza estetica delle proprie copertine un vero e proprio tratto distintivo. La famosissima Classic Clouthbound Hardcover della casa editrice Penguin ne è un esempio famosissimo.
Se comunque siete alla ricerca di una libreria per i vostri libri non disperate. Nel nostro ecommerce troverete sicuramente quella che fa per voi e che sarà capace di unire design alla cura ce i vostri libri più cari si meritano. Qui il link.