Come arredare un soggiorno moderno

Arredare un soggiorno in stile moderno molte volte non è semplice come può sembrare all’inizio. Occorre infatti valutare tanti aspetti, sia a livello strutturale (dimensioni, luminosità, pavimentazione) che funzionale (cosa faremo nel soggiorno?), e soprattutto scegliere lo stile (colori, materiali, disposizione) che più ci faccia sentire a casa nostra e che ci rappresenti. Partiamo dalle basi. Le dimensioni contano. Arredare un soggiorno di ampie dimensioni sarà “tendenzialmente” più semplice che arredare un soggiorno piccolo o di una forma particolare. In base agli spazi disponibili potrete orientarvi sulla palette di colori da utilizzare. Sotto questo punto di vista non esiste una vera “regola”, ma in genere i colori chiari amplificano gli spazi e il senso di luminosità degli ambienti, mentre al contrario quelli scuri la diminuiscono. Stesso discorso può essere fatto quando andremo a definire materiale e colore dei mobili: il soggiorno moderno è un ambiente semplice, quindi vince sempre l’armonia tra i colori dei mobili e quelli scelti per pavimenti e pareti.

Nel caso dobbiate arredare invece un soggiorno di dimensioni ridotte non preoccupatevi, leggete qualcuno dei nostri consigli su come sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile nella vostra zona giorno nel nostro articolo. Clicca per saperne di più. 

Come scegliere i mobili per un soggiorno moderno

Lo stile moderno si contraddistingue per un concetto molto chiaro: forma e funzione devono andare di pari passo. In un soggiorno moderno non possono esistere mobili o elementi d’arredo non funzionali alla vita della zona giorno. Nella scelta dei mobili molto spesso vengono preferite le superfici lucide oppure trasparenti, cosi come le forme semplici e lineari. Si potrebbe quasi dire che in un soggiorno moderno i mobili fungono da complemento all’ambiente e che viene premiata la qualità piuttosto che la quantità – cosa che poi viene estremizzata con il concetto di minimalismo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Consenso sui cookie